Amare tradire - download pdf or read online

By Aldo Carotenuto

ISBN-10: 884524637X

ISBN-13: 9788845246371

Show description

Read or Download Amare tradire PDF

Best italian books

Additional info for Amare tradire

Example text

189). , p. 191). Analoghe considerazioni possono esser fatte valere per quel che riguarda la parola "tradimento". Essa ci si svela, infatti, a una attenta considerazione, non solo etimologicamente ma anche semanticamente ambigua. Sappiamo che il latino tradere voleva dire soltanto "consegnare". Sappiamo anche che i Vangeli, scegliendo quel verbo per descrivere l’atto del consegnare Gesù ai suoi nemici operato da Giuda, lo caricarono di connotati etici, ovviamente negativi. Ma il malinteso iniziale ha originato, col tempo, altri malintesi e ambiguità: l’itinerario semantico di questo "dannato" e "condannato" verbo lo ha portato ad approdi diversi, lontanissimi tra loro, talvolta addirittura agli antipodi, letteralmente opposti.

M. Maier in Jung 1955-56, p. 24) Nel mondo degli uomini l’esperienza della separazione costituisce l’esperienza stessa di vivere. Persino scrivere questo libro appare una manifestazione di dualismo: il "discorso" su qualche cosa è pensiero e il pensiero inesorabilmente miete separazione, origina stacchi e distanze, si rivela ineffabile tradimento dell’esperienza immediata. Per non parlare di quel modo della scrittura che tradisce il lettore conducendolo disinvoltamente in luoghi della psiche non adeguatamente "sperimentati".

Quest’arte del diventare se stessi non è incoraggiata dalla logica collettiva, perché la logica collettiva, volta al mantenimento della uniformità, vede nella diversità e nella differenziazione l’incombere d’una minaccia. È per tale ragione che fin dalla nascita possiamo provare una sensazione strana come individui separati: la sensazione di essere degli intrusi, di non avere diritto di cittadinanza nella realtà. Via via che i rapporti si moltiplicano nella nostra esistenza, l’impressione di non aver diritto a uno spazio, il proprio spazio, può intensificarsi; ci si può sentire, come quasi tutti i personaggi di Kafka, senza "carte in regola".

Download PDF sample

Amare tradire by Aldo Carotenuto


by Ronald
4.5

Rated 4.99 of 5 – based on 37 votes